Attività di volontariato

In che modo si può dare il proprio aiuto?

Foto: Lena Schläppi (Post CH AG)

Nel 2012 l’Associazione svizzera di utilità pubblica (Ssup) ha conferito all’associazione Sentieri Svizzeri il premio per il volontariato per ricompensarne e promuoverne l’impegno su questo fronte. Dopo una fase pilota di due anni Sentieri Svizzeri, in collaborazione con i responsabili dei sentieri escursionistici dei cantoni Berna, Grigioni, San Gallo, Lucerna e Zugo, ha iniziato a offrire a imprese e privati la possibilità di impegnarsi in attività di volontariato per uno o più giorni. Ormai, più di 1’000 persone vi hanno preso parte, dando un notevole contributo alla manutenzione e al miglioramento dei sentieri escursionistici, soprattutto nei comuni economicamente più deboli.

Cosa dicono i partecipanti?

«Con il nostro club, abbiamo in programma di ripetere questa esperienza anche l’anno prossimo, perché è piaciuta veramente molto a tutti.»

«Oggi ho capito quanto lavoro ci vuole per poche centinaia di metri di sentiero.»

 «In futuro guarderò i sentieri con maggiore consapevolezza, chiedendomi come avrei riparato questo, dove avrei costruito dei gradini...»

«La mia consapevolezza della qualità e unicità dei sentieri escursionistici è sempre stata elevata. Ma sono rimasto impressionato dalla mole di lavoro necessaria per prepararli.»

 

Date anche voi un prezioso contributo alla manutenzione, per una rete di sentieri escursionistici sicura e ben curata!


→ Per le imprese

→ Per i privati