Programma di volontariato per imprese

Desideri abbandonare per qualche giorno il lavoro d’ufficio, rimboccarti le maniche e dare il tuo contributo ai lavori di manutenzione dei sentieri escursionistici? Allora il nostro programma di volontariato è esattamente quello che stai cercando. Insieme a diverse organizzazioni cantonali per l’escursionismo, l’associazione mantello Sentieri Svizzeri offre attività di volontariato rivolte a collaboratori di imprese che desiderano dare man forte all’associazione per uno o più giorni, fornendo così un prezioso contributo al mantenimento di una rete di sentieri escursionistici sicura e in ottime condizioni.

Campi d’impiego

I volontari svolgono semplici lavori di manutenzione dei sentieri escursionistici in zone non pericolose (ad es. riparazione di gradini e passerelle, rinnovamento di opere di drenaggio, rafforzamento del tracciato con strati di ghiaia).

Assistenza di esperti

Per tutta la durata dell’attività, i volontari sono accompagnati e assistiti da esperti di un’organizzazione cantonale per l’escursionismo che provvedono a spiegare i lavori e a dirigerli con competenza.

Possibilità di partecipazione

Possono impegnarsi in un’attività di volontariato gruppi da 5 fino a 20 persone ciascuno, provenienti da imprese e organizzazioni. Non sono richieste competenze specialistiche o abilità artigianali particolari. Sono molto più importanti la motivazione e il piacere di svolgere lavori manuali a contatto con la natura. Ogni partecipante contribuisce ai compiti individualmente e secondo le proprie possibilità fisiche.

Servizi offerti

Ogni attività di volontariato è organizzata in modo individuale. Richieste specifiche vengono considerate nella misura del possibile. L’offerta comprende i seguenti servizi:

  • organizzazione e svolgimento ad hoc di un’attività di volontariato di uno o più giorni
  • assistenza di esperti in loco
  • messa a disposizione del materiale e degli strumenti necessari
  • vitto (pranzo in loco)

Le attività sono possibili da aprile a ottobre in diverse regioni della Svizzera tedesca. Su richiesta delle imprese vengono discusse possibilità di impiego adeguate.

I costi

I costi ammontano a 50 franchi per persona / giorno di attività e comprendono tutti i servizi succitati. Ulteriori informazioni

Informazioni

Schweizer Wanderwege, Monbijoustrasse 61, Postfach, 3000 Bern 23
Ulrike Marx, Tel. 031 370 10 33, ulrike.marx@wandern.ch