I vincitori del premio Posta 2018

“Acqua magica” a Grächen (VS)

Il mondo di esperienze dell’«acqua magica» lungo gli antichi canali di irrigazione (Suonen) Eggeri e Chilcheri continuerà ad essere ampliato gradualmente. Con l’aiuto questi sistemi risalenti a 700 anni fa viene realizzato un parco giochi che consente di vivere avvincenti avventure nell’ambito della tecnica e della fisica. Lungo il percorso interattivo i visitatori di tutte le età potranno sperimentare e combinare le cortecce a piacimento. I sistemi idrici manterranno tuttavia sempre la loro funzione originale.

Sentiero circolare di Innerferrera (GR) - Costruzione di ponti e carbonaie

La costruzione di un ponte sospeso di 70 metri sopra il Ragn da Ferrera e la sistemazione dei percorsi hanno permesso di realizzare un interessante sentiero circolare di 2,5 chilometri, una vera oasi di relax nei pressi del comune di Ferrera. Ne approfittano tutti: le persone del posto, i turisti e gli escursionisti. Il sentiero circolare termina nella «vecchia strada di Avers» e come percorso didattico mira a mettere in evidenza le storiche carbonaie e particolari elementi naturali.

Sentier Botanique Mille Fleurs de la Seya-Ovronnaz (VS)

La Seya-Ovronnaz non solo offre una vista mozzafiato sulle Alpi: lungo il percorso didattico botanico si può ammirare la ricca flora subalpina sulle alture di Ovronnaz con le sue oltre 200 specie, alcune particolarmente rare e protette. Il sentiero è stato realizzato su iniziativa privata e viene mantenuto quasi esclusivamente da volontari. Nel 2018 verranno effettuati dei lavori su alcuni tratti del sentiero montano per migliorarne la percorribilità.