Mangiare e dormire

Abbiamo raccolto qualche link utile per permetterti di riposare e rifocillarti lungo il cammino.

Dove mangiare

Non c’è niente di meglio di una sosta per rifare il pieno di energia durante un’escursione. Per molti mangiare all’aperto è uno degli aspetti più piacevoli di una camminata. Qui trovi una cartina con oltre 500 aree grigliata recensite dalla rivista Schweizer Familie.

Schweizer Familie-Feuerstellen

 

Se invece il pic-nic non rientra nei tuoi piani, abbiamo selezionato per te alcuni link dedicati ai piaceri della buona tavola che puoi concederti anche durante un’escursione.

Trova il ristorante che fa per te con il motore di ricerca:

Restaurantsuche

 

Se stai facendo un’escursione in una regione di montagna, qui trovi le foto e le descrizioni di 153 rifugi e ristoranti. Per la tua pausa pranzo, non hai che l’imbarazzo della scelta:

Bergrestaurants

Qui trovi foto suggestive e invoglianti descrizioni di alcuni ristoranti selezionati divisi per regione. Per celebrare a tavola il momento più atteso della tua escursione:

Ausflugsrestaurants

buon appetito!



Dove dormire

Se hai programmato un’escursione di più giorni, clicca qui per trovare l’alloggio che fa al caso tuo: albergo, rifugio o letto di paglia?

Le classifiche e le cartine del sito Swiss Hotels ti aiutano a trovare la sistemazione giusta per la tua escursione di più giorni. Potrai scegliere tra diverse categorie: «Agriturismi», «Wellness», «Famiglia», «Hotel per gourmet», «Green Living e Sustainable Living»:

Swiss Hotels

I quattro alberghi per famiglie e sportivi dell’associazione Ferienverein sono situati in altrettante stupende località montane: Wengen, Arosa, Sils-Maria e Crans-Montana. Tutti dispongono di area wellness con bagno di acqua salina e offrono specialità gastronomiche regionali a base di prodotti di stagione.

Ferienverein

Se preferisci un’atmosfera familiare, puoi prenotare la tua stanza in un bed&breakfast:

Bed and Breakfast Switzerland

 

Se sei un vero amante della montagna, non puoi non esserci già stato: prenota il tuo posto letto in uno dei 152 rifugi CAS:

SAC-Hütten

Foto: Switzerland Tourism/Lorenz A. Fischer

Scegli di pernottare in una delle 80 case degli Amici della Natura. Trovi le coordinate GPS e i dati per prenotare direttamente nel descrittivo di ogni rifugio:

Naturfreunde-Häuser

Trascorrere la notte su un letto di paglia in fattoria e fare colazione con latte appena munto e uova fresche del pollaio? Una fantastica esperienza per tutta la famiglia:

Schlafen im Stroh

Foto: Switzerland Tourism/Robert Boesch

Trascorri un po’ più di tempo in fattoria scegliendo l’opzione che più ti piace: camera, casa o appartamento, rifugio o malga, letto di paglia, campo, campeggio o tenda indiana:

Vacanze in fattoria

Prenota il tuo soggiorno in un ostello della gioventù. Se ti associ, puoi approfittare di offerte di pernottamento ancora più convenienti:

Ostelli della Gioventù della Svizzera

Se stai facendo un’escursione in comitiva, su groups.ch trovi una selezione di oltre 650 strutture ricettive con abbastanza spazio per tutti:

Gruppen-Unterkünfte

Se è tua intenzione piantare una tenda, sul sito VSC/ASC trovi una lunga lista di campeggi e relativi link:

Campingplätze

Foto: Switzerland Tourism/Gian Marco Castelberg & Maurice

Preferisci dormire all’aria aperta? Qui puoi scoprire di più sul tema campeggiare e bivaccare.

Vai a

Carte e strumenti utili

Abbigliamento

App per l’escursionismo

Campeggio e bivacchi

Cercare compagni d’escursione