FAQ

Cifre e fatti sui sentieri escursionistici

Come contribuire: diventando sostenitore, donando, con attività di volontariato

Consigli per fuori: escursioni

Il tuo account utente su www.sentierisvizzeri.ch

Le nostre proposte d'escursione: accesso e uso

Utilizzo dello shop online

Uso della versione per iPad/Android della rivista WANDERN.CH * disponibile solo in tedesco e in francese

Cifre e fatti sui sentieri escursionistici

Quanti chilometri di sentieri escursionistici sono presenti in Svizzera?

La Svizzera e il Principato del Liechtenstein dispongono complessivamente di 65 000 chilometri di sentieri, di cui circa 22 000 solo in montagna. Per fare un confronto: in tutta la Svizzera i chilometri di strade (nazionali, cantonali e comunali) sono in totale 71 297.

Chi è responsabile di questi sentieri?

Secondo la Legge federale sui percorsi pedonali e i sentieri (LPS), la pianificazione, la costruzione, la manutenzione e la segnalazione dei sentieri escursionistici sono di competenza dei Cantoni. Tuttavia, nella maggior parte dei Cantoni questi compiti sono delegati alle organizzazioni escursionistiche cantonali, che assicurano la pianificazione e la segnalazione dei sentieri in base a piani vincolanti, mentre costruzione e manutenzione spettano di norma ai Comuni.

torna su

Come contribuire: diventando sostenitore, donando, con attività di volontariato

Come si diventa sostenitori di Sentieri Svizzeri?

Basta compilare questo modulo online. Puoi pagare sia con carta di credito che con fattura. Diventa sostenitore/trice

Quali sono i miei vantaggi in qualità di sostenitore?

Con un contributo sostenitore annuale ricevi a casa due volte all'anno una guida, puoi fare acquisti nel nostro negozio di escursionismo con il 20 % di sconto e presso il nostro partner per attrezzatura Transa Travel & Outdoor con il 10 % di sconto, ma anche acquistare SvizzeraMobile Plus al prezzo agevolato di 20.- CHF anziché 35.- CHF.

I contributi dei sostenitori e le donazioni a favore di Sentieri Svizzeri possono essere detratti dalle imposte?

Sì. Basta allegare il certificato di donazione o la nostra lettera di ringraziamento alla tua dichiarazione dei redditi.

Vorrei fare un’offerta a Sentieri Svizzeri in occasione di un lutto.

Chi preferisce rinunciare agli addobbi funebri e optare per un sostegno a Sentieri Svizzeri, può farlo con una donazione. Nel necrologio basta inserire la seguente indicazione o una frase simile: «Non fiori ma offerte a favore di Sentieri Svizzeri, 3007 Berna, conto postale 40-14552-5, IBAN CH48 0900 0000 4001 4552 5, causale: donazione in memoria di nome cognome». Ti preghiamo di comunicarci il nome della persona deceduta e l’indirizzo della sua famiglia, in modo tale da poter informare quest’ultima della tua donazione. Naturalmente ringraziamo anche i donatori delle relative offerte.

Perché sono necessarie le donazioni se i sentieri escursionistici sono finanziati dal settore pubblico (Confederazione, cantoni, comuni)?

Da tempo il settore pubblico non copre tutti i costi. In particolare la pianificazione e la segnalazione dei sentieri e la formazione dei volontari devono essere finanziati per la maggior parte da fondi privati. Neanche le misure per la promozione dell'escursionismo vengono pagate dal settore pubblico (es. opuscoli informativi, enti d'informazione, progetti per determinati gruppi di destinatari come scuole ecc.). Inoltre, con il fondo dei sentieri escursionistici è possibile compensare le lacune finanziarie di importanti progetti di escursionismo.

Come sarà utilizzata la mia donazione?

La tua donazione confluisce nel conto annuo di Sentieri Svizzeri. Il risultato d'esercizio (ossia l'utile) sarà poi distribuito alle organizzazioni cantonali dei sentieri escursionistici.

Per cosa è usato il denaro?

In qualità di organizzazione nazionale mantello di pubblica utilità delle organizzazioni cantonali di sentieri escursionistici, Sentieri Svizzeri s'impegna per una rete di sentieri attraente, capillare, sicura e dotata di segnaletica uniforme e completa in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Partner competente e affidabile, la nostra associazione è il punto di riferimento per tutte le questioni nazionali legate ad escursionismo e sentieri. Promuoviamo l'escursionismo quale attività ricreativa arricchente a contatto con la natura e in grado di contribuire in modo rilevante alla protezione della salute.

Perché esistono diversi numeri di conto?

Usiamo il numero di conto 01-58188-8 solo sui bollettini di pagamento arancioni da noi prestampati e allegati agli inviti per le donazioni. Su questi bollettini di pagamento è stampato solo un numero di riferimento che contiene tutti i dati necessari relativi al tuo indirizzo. In questo modo la tua donazione può essere elaborata elettronicamente: un metodo veloce, sicuro e conveniente. Su questi bollettini di pagamento non puoi scrivere alcun messaggio.
Il numero di conto 40-14552-5 è quello del nostro conto generale per donazioni e viene usato per i bollettini di pagamento rossi. Questi vengono elaborati manualmente. Sui bollettini di pagamento rossi è possibile inserire un messaggio. Per donazioni legate a occasioni particolari o lutto si usano quindi i bollettini di pagamento rossi.

Come posso ottenere un incarico a servizio dei sentieri?

Contatta direttamente un’organizzazione escursionistica cantonale. Se possibile, questa ti procurerà un incarico. Per le aziende offriamo anche un nuovo programma di volontariato.

Dove posso modificare il mio indirizzo?

Comunicaci il tuo indirizzo nuovo e vecchio tramite il modulo di contatto.

Grazie!

L'associazione Sentieri Svizzeri è certificata Zewo?

L'associazione mantello Sentieri Svizzeri è certificata Zewo dal 2010. Il sigillo di qualità Zewo garantisce l'impiego mirato allo scopo, economico ed efficace della tua donazione, un'informazione trasparente e un rendiconto chiaro, strutture di controllo indipendenti e adeguate all'obiettivo, nonché una comunicazione franca e il recupero corretto dei fondi. Maggiori informazioni su www.zewo.ch

torna su

Consigli per fuori: escursioni

Come viene calcolata la durata dell’escursione?

Idealmente con un GIS (Geographic Information System) che calcola automaticamente il tempo in base a una determinata formula. Il calcolo viene quindi effettuato tramite computer e non percorrendo l’itinerario.

Perché non tutti i segnavia presentano indicazioni relative al tempo di percorrenza?

Questi dati sono presenti presso tutti i punti di partenza e arrivo di un percorso escursionistico, così come presso le relative tappe intermedie. I segnali di direzione (cioè segnavia senza indicazioni relative al tempo di percorrenza) servono semplicemente per indicare la strada giusta a un bivio.

I ciclisti sono ammessi sui percorsi escursionistici?

Secondo la norma VSS SN 640 829a «Signalisation Langsamverkehr» (segnaletica del traffico lento), la gestione in comune delle vie di comunicazione non motorizzate richiede l’approvazione delle autorità cantonali competenti in materia.

Nell’interesse degli escursionisti e dei ciclisti, è necessario separare i percorsi pedonali da quelli per mountain bike nelle seguenti situazioni: lungo itinerari con punti pericolosi (per es. con pericolo di caduta), con larghezza inferiore a 2 metri e su percorsi speciali, come piste da downhill o freeride.

 

torna su

Il tuo account utente su www.sentierisvizzeri.ch

Per chi o cosa è pensato l'account utente?

L’account utente può essere creato gratuitamente da tutti gli utenti di www.sentierisvizzeri.ch. Con l’account utente puoi...

  • Salvare le tue proposte escursionistiche preferite.
  • Salvare le ricerche e i filtri relativi alle proposte escursionistiche.
  • Pianificare le escursioni in base agli orari delle FFS. La tua fermata preferita è registrata nell’account personale. Puoi impostare le tue soste: l’orario di ritorno verrà aggiornato automaticamente.
  • Salvare il codice sconto o accesso per le proposte escursionistiche (nelle impostazioni alla voce «Codici»), senza doverlo inserire ogni volta che visiti il sito.
  • Creare, modificare e cancellare il tuo annuncio per compagni d’escursione.
  • Fare acquisti nello shop in modo più semplice: puoi salvare indirizzi, inclusi recapiti diversi per la consegna.

Come accedo al mio account utente?

Registrati qui con il tuo indirizzo e-mail e una password a scelta. Dopodiché riceverai un'e-mail con un link di conferma per verificare l'indirizzo e-mail. 

In questo momento un eventuale codice sconto o numero sostenitore non sono collegati con l'account utente.

Non riesco ad accedere alla piattaforma di servizio www.sentierisvizzeri.ch con il mio nome utente o password.

Controlla questi possibili errori:

Non ti sei ancora registrato. Qui puoi creare un nuovo account utente.

Stai usando il nome utente (l'indirizzo e-mail) e/o la password della versione per iPad/Android della rivista WANDERN.CH

Stai usando il nome utente (l'indirizzo e-mail) e/o la password del vecchio shop online, che è stato chiuso il 1° giugno 2017.

Stai usando un numero sostenitore, un numero di abbonamento o un codice sconto della tua tessera sostenitore o lettore. Questo collegamento funzionerà presumibilmente nella primavera del 2018.

torna su

Le nostre proposte d'escursione: accesso e uso

Chi può accedere alle proposte d'escursione?

  • Sostenitori di Sentieri Svizzeri: tutte le proposte d'escursione.  
  • Abbonati alla rivista WANDERN.CH: tutte le proposte d'escursione. 
  • Acquirenti di un singolo numero della rivista WANDERN.CH: le proposte d'escursione del numero acquistato.  
  • Acquirenti delle carte T33: le proposte d'escursione della scheda della cartina acquistata.  
  • Vuoi solo dare un'occhiata? Nel tuo account utente puoi richiedere l'accesso gratuito valido per 30 giorni nelle impostazioni alla voce Codici.

Come accedo alle proposte d'escursione?

Accedi qui al tuo account utente e salva il codice in «Impostazioni», alla voce «codici».

Dove si trova il codice?

  • Sostenitori: il codice è riportato sulla tessera sostenitore.
  • Abbonati alla rivista WANDERN.CH: il codice è riportato sulla tessera lettore, che hai ricevuto con il conto annuale.
  • Lettori di un singolo numero della rivista WANDERN.CH: il codice è stampato sulla rivista in corrispondenza della singola proposta d'escursione.
  • Proprietari della carta escursionistica T33: il codice è stampato sulla carta T33.
  • Oppure richiedi un codice accesso gratuito valido 30 giorni.

Non riesco ad effettuare il login.

Controlla questi possibili errori:

  • Invece del codice(sconto) stai usando il codice sostenitore, il numero di abbonamento, il nome utente o la password dell'account utente su www.sentierisvizzeri.ch
  • Stai usando un codice(sconto) scaduto.

Riesco ad effettuare il login dal mio computer fisso ma non dal mio dispositivo mobile...

Nelle impostazioni del browser internet del tuo dispositivo mobile attiva i cookie.

Come posso aggiungere ai preferiti proposte d'escursione?

Accedi al tuo account utente con il nome utente e la password e quindi accedi alle proposte d'escursione con il codice (sconto).

Nella visualizzazione dettagliata, clicca sul cuore per salvare la proposta d'escursione nel tuo account utente.

torna su

Utilizzo dello shop online

Informazioni: il nome utente e la password che usavi sul vecchio shop online (attivo fino a febbraio 2017) non sono stati trasferiti nello shop online attuale. Registrati nuovamente o procedi alla cassa come ospite.

Il codice (sconto) può essere inserito al termine di ogni procedura d'ordine, sia come utente registrato che come ospite.

 

torna su

Uso della versione per iPad/Android della rivista WANDERN.CH * disponibile solo in tedesco e in francese

Come posso leggere la versione per iPad/Android della rivista WANDERN.CH sul tablet?

  • Scarica l'app WANDERN.CH nell'App Store di Apple o in GooglePlay.

Per acquistare singoli numeri,

  • puoi effettuare l'acquisto direttamente dall'app della rivista WANDERN.CH con l'ID Apple o Google.

Per acquistare un abbonamento annuale:

  • vai su www.magazin-wandern.ch;
  • registrati con il tuo indirizzo e-mail e una password a scelta;
  • clicca sul link che trovi nell'e-mail di conferma che hai ricevuto;
  • accedi all'app della rivista WANDERN.CH con il tuo indirizzo e-mail e la password che hai scelto.

Non riesco ad accedere all'app iPad/Android della rivista WANDERN.CH con il mio nome utente o password per scaricare i numeri.

Controlla questi possibili errori:

  • Stai usando il nome utente e/o la password dell'account utente della piattaforma di serviziowww.sentierisvizzeri.ch.
  • Stai usando il tuo ID Apple o Google. Se hai acquistato un abbonamento, usa il nome utente scelto (ossia indirizzo e-mail) e la password impostata.

torna su

Segnavia

Posso acquistare un segnavia come regalo di compleanno?

Sì, è possibile. Ti invitiamo a contattarci all’indirizzo info@wandern.ch o a chiamare il numero 031 370 10 20.

 In alternativa puoi acquistare un rombo in lamiera nel nostro shop. Puoi scegliere tra 10 diversi modelli.

Quanto costa un segnavia?

I prezzi variano notevolmente a seconda delle dimensioni e del processo di produzione. Un segnavia piccolo con il pittogramma «Escursione a piedi» costa circa CHF 20.-, mentre un segnavia grande con quattro righe relative alla destinazione e al tempo di percorrenza costa circa CHF 190.-.

torna su