Escursionismo | Sentieri Svizzeri

La Svizzera è il paese dell’escursionismo: vi si snodano infatti ben 65 000 chilometri di sentieri segnalati.

In questo sito web di Sentieri Svizzeri trovi, oltre a proposte escursionistiche nelle più svariate regioni della Svizzera, anche consigli preziosi su come goderti appieno tutte le tue escursioni pedestri. Forniamo informazioni in merito all’infrastruttura dei sentieri escursionistici, alle varie attività e manifestazioni delle organizzazioni cantonali per l’escursionismo e reportage di approfondimento corredati da tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento.

 

Vuoi partire subito?

Ecco le nostre proposte escursionistiche.

Maderanertal UR. Foto: Franz Ulrich

Quasi la metà della popolazione residente in Svizzera pratica regolarmente l’escursionismo pedestre.

Si tratta dell’attività di svago e sportiva più popolare in Svizzera. Ma chi sono gli escursionisti tipici? Con che frequenza praticano l’escursionismo? Quanto sono soddisfatti delle offerte esistenti? Queste domande e le esigenze delle persone che praticano l’escursionismo pedestre sono state oggetto di sondaggi mirati condotti nel 2013 in varie località di tutta la Svizzera.

Da tali sondaggi emerge che:

  • in Svizzera sono circa 2,7 milioni le persone che praticano l’escursionismo pedestre; di conseguenza l’escursionismo è la disciplina sportiva più praticata in assoluto dalla popolazione svizzera.
  • Un buon 80% della popolazione residente in Svizzera si serve dei sentieri per fare escursioni, praticare jogging, passeggiare e svolgere altre attività.
  • Le persone che praticano l’escursionismo si godono il paesaggio e migliorano la propria forma fisica preservando la propria salute.
  • In media fanno 20 escursioni pedestri all’anno della durata media di tre ore.

Trovi ulteriori informazioni anche alla rubrica «Sentieri escursionistici».

 

Vai a:

Le nostre proposte escursionistiche

Preparativi

Escursioni sicure

Eventi

Cercare compagni d’escursione