Nota sulla completezza dei dati

Click here for the English version of the disclaimer

Le organizzazioni cantonali per i sentieri escursionistici e l’associazione mantello Sentieri Svizzeri pubblicano su questa piattaforma le interruzioni dei sentieri e le deviazioni segnalate. Tuttavia, non è possibile garantire una raccolta completa dei dati.

Inoltre, si tenga presente che:

  • I sentieri escursionistici sono pensati per escursioni in assenza di neve e ghiaccio. Al di fuori di questo periodo, i sentieri escursionistici restano chiusi soltanto in situazioni particolari (es. in caso di interruzione per oltre un anno, la chiusura è permanente). A seconda della stagione, è fondamentale tenere presenti le condizioni meteorologiche e la possibile presenza di neve o ghiaccio con i relativi pericoli lungo il percorso. In queste condizioni, i rischi sono a carico degli escursionisti. Le escursioni vanno preparate accuratamente. Lungo il tragitto occorre controllare continuamente le effettive condizioni del sentiero e le condizioni meteo. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’organizzazione turistica regionale e su www.trekking-sicuro.ch.
  • I sentieri escursionistici invernali chiusi/interessati da deviazioni o i sentieri per ciaspole non vengono proposti.
  • I cartelli di interruzione, pericolo, con prescrizioni o informazioni e relativi a deviazioni sul posto vanno sempre rispettati. Le informazioni e le segnalazioni sul posto hanno la priorità sulle informazioni digitali relative a chiusure e deviazioni.
  • In particolare, vengono pubblicate le interruzioni prolungate che durano almeno una settimana.
  • Le interruzioni e le deviazioni vengono aggiornate quotidianamente. Le nuove interruzioni o deviazioni vengono pubblicate in maniera «provvisoria», «confermate» entro 1-3 giorni lavorativi e tradotte in 4 lingue (d, f, i, e). Si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni di stato provvisorio o confermato nel corrispondente campo informativo.
  • In base all’orizzonte di pianificazione delle attività all’aperto, le interruzioni e le deviazioni dei sentieri possono essere pubblicate fino a 7 giorni prima dell’inizio. Pertanto, è bene prestare attenzione alla data indicata nel campo informativo.
  • La collaborazione con i Cantoni e le organizzazioni per i sentieri escursionistici viene costantemente ampliata. Tuttavia, non è ancora possibile fornire informazioni a livello nazionale.